Versioni alternative: dimensione testo
ICS Pasquale Sottocorno
ICS Pasquale Sottocorno
Organigramma – Funzionigramma

Organigramma

La scuola è un SISTEMA ossia un complesso di elementi che, mantenendo le proprie caratteristiche, formano un tutto organico, integrandosi a vicenda.

 

 

Funzionigramma

 

Dirigente Scolastico – Annalisa Esposito

  • Assicura la gestione unitaria dell’Istituto Comprensivo

 

Area organizzativa

Primo Collaboratore Istituto Comprensivo – Barraco

  • Funzioni gestionali, relazionali e organizzative del dirigente scolastico in caso di assenza e delega alla firma;
  • funzioni di supporto alla dirigenza per la gestione e organizzazione dell’IC Comprensivo;
  • vigilanza sulla corretta applicazione delle disposizioni emanate;
  • rappresentanza della dirigenza per mandati specifici all’interno e all’esterno dell’istituzione;
  • collaborazione con la dirigente scolastica per la conoscenza dei problemi emergenti e la ricerca di soluzioni;
  • collaborazione con gli altri collaboratori della dirigenza.

 

Collaboratore scuola primaria – Panzeri

  • Gestione assenze e sostituzioni del personale docente scuola primaria e adattamenti orari;
  • relazione con le famiglie;
  • relazione con Enti esterni.

 

Collaboratore scuola secondaria – Cavia

  • Funzioni di supporto alla dirigenza per la gestione e organizzazione della Secondaria;
  • vigilanza sulla corretta applicazione delle disposizioni emanate;
  • rappresentanza della dirigenza per mandati specifici all’interno e all’esterno dell’istituzione;
  • collaborazione con la dirigente scolastica per la conoscenza dei problemi emergenti e la ricerca di soluzioni;
  • funzioni gestionali, relazionali e organizzative del dirigente scolastico in caso di assenza anche del primo collaboratore;
  • gestione assenze e sostituzioni del personale docente scuola secondaria e adattamenti orari;
  • relazioni con le famiglie;
  • relazione con Enti esterni (es. Comune per Scuola Natura).

 

Responsabile del Servizio di Prevenzione e protezione (RSPP) – Corbellini (consulente esterno)

  • Garantisce il corretto ed effettivo espletamento dei compiti a cui il Servizio deve adempiere secondo la normativa e inoltre mancando il responsabile del servizio, si occupa, con la collaborazione della RLS, di tutta l’attività del servizio che è costituita da:
    • raccogliere/archiviare tutta la ‘documentazione’ della sicurezza negli appositi raccoglitori;
    • partecipare alle ‘riunioni’ con il datore di lavoro;
    • comunicare al dirigente scolastico: a) ogni procedura a rischio per la tutela della sicurezza dei lavoratori; b) eventuale presenza di attrezzature non idonee che possono compromettere la sicurezza dei lavoratori; c) gli elementi/parti del fabbricato che possono compromettere la sicurezza dei lavoratori;
    • supportare il datore di lavoro in queste attività: a) individuare i fattori di rischio; b) individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro; c) proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
    • comunicare al datore di lavoro tutte le situazioni “a rischio” rilevate all’interno del plesso

 

Responsabile sicurezza dei lavoratori (RLS) – Panzeri   e figure sensibili

  Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado
Figure plesso tecniche:

 

a)      controlli periodici

b)     vigilanza div. fumo

 

 

a)  Bellinghieri

 b)  Barraco

 

 

a)       Contini

 b)  Salimbeni

Soggetti formati per l’uso del defibrillatore Benazzi, Panzeri, D’Angelo Passarella, D’orsi, Contini
Coordinatori dell’emergenza Panzeri, Bellinghieri, D’Angelo, Romano Cavia, Passarella, Contini
Squadra di evacuazione Santini, Cattaneo Orbani, Contini, Passarella, Macchi , Talarico
Squadra antincendio Panzeri, Romano, Bellinghieri Passarella, Stellacci, Contini
Squadra di Primo Soccorso Panzeri, Benazzi, D’Angelo, Perillo Passarella, D’orsi, Contini

 

  • Collaborazione con la dirigenza scolastica e il RSPP per la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici.

 

Coordinatori di interclasse della primaria: D’Angelo, Benvenuti, Tortorici, Amorelli, Benazzi,
e Coordinatori di classe della secondaria: Pinto, d’Orsi, Muscillo, Mazzagatti, Sala, Borrè, Sicuranza, Cavia, Ranieri, Romanazzi, Salimbeni.

  • Assicurare l’efficienza e l’l’efficacia del servizio scolastico;
  • Tenere rapporti con le figure che garantiscono il servizio scolastico agli studenti (dirigente, staff di dirigenza, Funzioni strumentali e rappresentanti dei genitori);
  • presidenza delle riunioni di consiglio di interclasse/classe su delega del Dirigente;
  • coordinamento docenti di classe per la stesura della programmazione, dei PDP per DSA e BES e per le decisioni da assumere in caso di interventi disciplinari;
  • monitoraggio assenze e situazioni di criticità degli alunni;
  • mantenimento rapporti con i genitori per informarli sulle situazioni critiche o da tenere sotto controllo, anche con colloqui extra rispetto a quelli calendarizzati;
  • coordinamento delle attività culturali, di educazione alla salute e alla legalità relative alla classe, d’intesa con i referenti di commissioni e sentita la componente genitori.

 

Commissione orario Primarie e Secondaria- De Carlo, Coniglio, Cavia

  • Predisposizione orario annuale (provvisorio e definitivo) dei docenti in collaborazione con la dirigenza scolastica.

 

Raccordo Primaria-Secondaria e formazione classi – Cascarino, Salimbeni, La Rosa,Muscillo e insegnanti della secondaria non impegnati nell’esame di Stato e docenti di quinta.

 

Continuità Primaria-Infanzia e formazione classi primaria – Cascarino, Mambretti, Masotti e insegnanti di quinta, quarta e prima.

  • Raccolta delle informazioni sugli alunni e collaborazione con la dirigenza per la formazione di classi eterogenee al loro interno ed omogenee tra loro, secondo i criteri stabiliti dagli Organi collegiali.

 

Area didattica

Funzione Strumentale Rapporto di Autovalutazione, Piano di Miglioramento e Piano Triennale dell’Offerta Formativa –Marni, Muscillo

  • Coordinamento del gruppo di lavoro che redige il POF e il Piano dell’Offerta Formativa Triennale (PTOF);
  • coordinamento del gruppo sull’autovalutazione che redige il Piano di miglioramento;
  • monitoraggio sulle azioni.

 

Commissione RAV, PdM e PTOF – Barbieri, Borrè, Cumbo, D’Angelo, Martella, collaboratori DS e FS.

  • Promozione delle attività di autovalutazione e miglioramento sulla base della normativa vigente;
  • predisposizione e aggiornamento del RAV e del PdM;
  • realizzazione di strumenti di monitoraggio nell’ottica di un riesame strutturato e condiviso della situazione generale del comprensivo;
  • analisi di dati e informazioni provenienti da “Scuola in chiaro”, Invalsi e questionari di monitoraggio della soddisfazione dell’utenza come supporto al monitoraggio del PdM.
  • collaborazione con la Funzione Strumentale per la redazione del POF e del Piano dell’Offerta Formativa Triennale (PTOF).

 

Funzione Strumentale area delle nuove tecnologie – Martella, Romanazzi

  • Incarico di animatore digitale dell’ICS Sottocorno;
  • responsabile del team digitale;
  • monitoraggio funzionamento delle strumentazioni in dotazione ai docenti e rapporti con segreteria, docenti e genitori volontari, società esterne per la loro manutenzione;
  • collaborazione con la DS per la rilevazione dei fabbisogni formativi e delle effettive esigenze del personale docente per l’utilizzo fattivo della tecnologia e della multimedialità;
  • sviluppo di un sistema di comunicazione e procedure per agevolare il lavoro dei docenti che utilizzano le tecnologie come supporto didattico;
  • supporto ad attività di autoaggiornamento e formazione dei docenti per l’uso della tecnologia e della multimedialità nelle attività didattiche.

 

Funzione Strumentale Inclusione (alunni DVA, DSA e stranieri) – Panzeri

  • Coordinamento dell’azione degli insegnanti di sostegno;
  • organizzazione e coordinamento GLI d’Istituto e suoi incontri;
  • mantenimento e coordinamento rapporti con enti esterni alla scuola: USR, ASL, cooperative di servizi sociali e altri enti di settore;
  • aggiornamento del corpo docente rispetto alla normativa vigente anche fornendo strumenti informativi, comunicando buone prassi, diffondendo informazioni sulle opportunità di formazione offerte da interlocutori esterni;
  • collaborazione con la DS per la rilevazione dei bisogni formativi del personale docente;
  • supporto ai docenti e alle famiglie nella redazione del PDP e del PEI e nella messa in pratica;
  • partecipazione all’attività di analisi dei dati raccolti dalla scuola per riconoscere il disturbo ed intervenire in maniera efficace;
  • promuovere l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali in sinergia con le altre Funzioni Strumentali e con la Commissione BES;
  • collaborazione con docenti, genitori, agenzie esterne, enti territoriali, per promuovere attività che riguardano l’inclusione degli alunni stranieri.

 

Funzione Strumentale area benessere a scuola – Bellinghieri e Sala

  • Costruire un sistema stabile di relazioni per affrontare situazioni difficili relative agli studenti dell’Istituto;
  • favorire lo scambio di informazioni tra la scuola e le varie istituzioni: Asl, Servizi sociali, associazioni di volontariato privato e sociale, famiglie;
  • realizzare e coordinare – in collaborazione con la dirigente e i docenti -, interventi per prevenire forme di disagio sociale, familiare e scolastico, anche partecipando a progetti con altri enti;
  • raccogliere le proposte degli enti (es: USR o USP) per vagliarle ed eventualmente renderle realizzabili;
  • promuovere l’inclusione degli alunni con Bisogni educativi Speciali in sinergia con le altre Funzioni Strumentali e con la Commissione BES;
  • collaborazione con la DS per la rilevazione dei bisogni formativi del personale docente.

 

 

Referente DSA Primaria e Secondaria- Zof, Pinto e Sala M.

Referente alunni stranieri- Ranieri

Referente DVA Secondaria- Scaramozzino

Referente benessere Secondaria- Salimbeni

Referente bullismo e cyberbullismo – Sala M.

Referente bambini adottati o in affido – Bellinghieri

Referente Educazione Affettiva – Barraco, d’Orsi.

 

Commissione benessere – Cavia, Manara.

  • Supporto alle attività promosse dalle FS area inclusione e FS area benessere;
  • coordinamento attività previste nel PTOF per l’integrazione degli alunni stranieri-protocollo di accoglienza;
  • gestione delle attività programmate insieme al Polo Start 2;
  • coordinamento e organizzazione del percorso formativo degli alunni stranieri sulla lingua italiana.

 

Commissione per la valutazione degli alunni – Cavia, D’Angelo, Finessi, Mazzagatti, Monteleone, Ponzoni, Rosafio.

  • Monitoraggio sulle prove d’ingresso, intermedie e finali;
  • individuazione degli indicatori delle competenze del curricolo verticale;
  • stesura definitiva del modello per la valutazione del comportamento (competenze civiche e di cittadinanza);
  • modelli utili per la valutazione;
  • ricerca e azione per la didattica;
  • collaborazione per la funzionalità del registro elettronico.

 

 

Comitato di valutazione –Barraco, d’Orsi, Sortino. (Tutor docenti neo immessi: Finessi, Guastafierro, Mazzagatti, Muscillo)

  • Criteri per la valutazione dei docenti;
  • Valutazione dei docenti nell’anno di prova.

 

Commissione biblioteca e lettura –Benazzi, Cassini, Romano, Speciale, Pinto

  • Organizzare e coordinare i genitori per l’attività di prestito libri e dvd;
  • controllare, acquistare, gestire lo spazio e il suo utilizzo;
  • promuovere attività e contattare associazioni e chi, nel territorio; si occupa di promuovere la lettura, la divulgazione e lo scambio;
  • riorganizzare il sistema di catalogazione e di prestito, dopo l’inserimento avvenuto nell’ anno scolastico 2016 -2017, nella Rete Scolastica delle Biblioteche di Milano (RBS), che permetterà la consultazione del catalogo ANche online e il prestito inter Bibliotecario.

 

Commissione per le giornate aperte dell’Istituto – Benvenuti, La Porta, Marrapodi, Romano.

  • Favorire la conoscenza la socializzazione la collaborazione tra le diverse componenti della scuola e del territorio.

 

Coordinamento Primaria e Secondaria delle attività sportive – Salimbeni, Zarcone

  • Coordinare le attività dei progetti di educazione motoria con la didattica curricolare.

 

Referente Giornata SportivaSalimbeni, Viola

  • Organizzare e coordinare le attività da svolgere durante la giornata sportiva.

 

Referente progetto musica Primaria  e Secondaria- Masotti, La Rosa.

  • Coordinare le attività del progetto con la didattica delle classi.

 

Coordinamento Laboratori Secondaria – Cavia, d’Orsi

  • Coordinare le attività dei diversi laboratori pomeridiani e del laboratorio di scienze.

 

Referenti Invalsi – D’Angelo, Marni.

  • Coordinare la somministrazione delle prove Invalsi.

 

Commissione Screening – Benvenuti, De Carlo, Perillo, Ponzoni.

  • Somministrazione e valutazione di test di screening di eventuali difficoltà di apprendimento; indicazioni per la didattica.

 

Commissione Orientamento secondaria – Scaramozzino, Sicuranza, Stellacci.

  • Organizzare le attività per l’orientamento degli studenti alla secondaria di secondo grado.

 

Adottiamoci – Borrè, Mazzagatti

 

  • Promuovere la raccolta fondi per l’adozione a distanza e sensibilizzare alle tematiche della gratuità.

 

Area comunicazione

Funzione Strumentale area delle nuove tecnologie – Martella/Romanazzi

  • Referente per la comunicazione attraverso il sito WEB.

 

Commissione per lo sviluppo delle tecnologie nella scuola – D’Angelo, Finessi, Romanazzi, Romano, Speciale, Nebuloni, Toffolo.

  • Collaborazione alla comunicazione verso l’esterno attraverso il sito WEB.
  • Predisposizione e monitoraggio del registro elettronico con supporto della segreteria e del tecnico esterno.
  • Monitoraggio al funzionamento delle LIM e della rete in collaborazione con la FS.

 

Commissione diario scolastico – Speciale, Barbieri.

  • Realizzazione del diario scolastico per l’anno scolastico successivo servendosi di una tipografia esterna.

 

 

Staff amministrativo

 

La segreteria

 

 

 

 

Direttore Generale dei Servizi Amministrativi

 

Rosaria Cassola

 

L’ufficio

 

 

 

Area

amministrativa

 

Elena Macchi
Area personale  

 

Maria Rosaria Passarella

 

Area dei servizi generali Oriana Giunta
Supporto area del personale  

 

Rita D’ Addio

 

Area didattica e alunni Mauro Brunetti

 

 

L’ufficio ha sede presso la Scuola Secondaria di primo grado di Via Monte Popera, 12.

 

Orario di Segreteria per il pubblico:

 

Lunedì – martedì – mercoledì- giovedì – venerdì dalle 8.30 alle 9.30.

Mercoledì anche dalle 13.00 alle 14.00.

 

Orario di Segreteria per i docenti:

 

Tutti i giorni dalle 12.00 alle 13.00.

Tel.: 02 88446556 / 02 88446557

 

I collaboratori scolastici

Nell’ Istituto sono in servizio 12 collaboratori scolastici.